Home / ML-UnimedNews / Occupabilità degli studenti di dottorato, Imprenditorialità, Speed Networking e molto altro… tra Marsiglia e Barcellona

Occupabilità degli studenti di dottorato, Imprenditorialità, Speed Networking e molto altro… tra Marsiglia e Barcellona

Marsiglia e Barcellona hanno ospitato le ultime due visite di formazione sull’imprenditoria e l’integrazione professionale degli studenti universitari, che si sono svolte rispettivamente dal 13 al 17 novembre e dal 28 al 30 novembre, rivolte allo staff dei centri di carriera universitari e al personale accademico delle università partner in Marocco, Tunisia e Libano. Le visite di formazione a Marsiglia e Barcellona fanno parte del ciclo di formazione del progetto RESUME volto a migliorare le capacità di insegnamento degli insegnanti che offriranno il loro corso sulle capacità imprenditoriali agli studenti dell’utimo anno della specialistica presso la loro università nel febbraio 2018 per una durata di 4 mesi. Il corso è un progetto pilota per le università partner del progetto RESUME.
Bougi Gilbert, fondatore e Direttore Educativo di Pépite Paca Ouest e fondatore del Master in “Creazione d’impresa” e del Master “Diventare imprenditore” della Université Aix Marseille, insieme a Lionel Malarde, dell’ Istituto Regionale per la creazione e lo sviluppo commerciale , hanno formato i partecipanti sullo spirtito imprenditoriale  fornendo alcuni esempi ed elementi attraverso ad esempio il Master in Creazione d’impresa e imprenditorialità. Anche Pierre Alzingre, direttore del DE “Becoming an Entrepreneur” della Facoltà di Scienze dell’Università di Aix Marseille ha portato la sua esperienza ai partecipanti. La formazione ha visto anche la partecipazione dell’esperto esterno Theodore A. Khoury, professore associato di gestione e di strategia a Portland State University di Portland, Oregon, che ha insegnato ai partecipanti come insegnare l’imprenditorialità dalla strategia aziendale, dal concetto di imprenditorialità e offrendo una panoramica dei quadri di gestione strategica che supportano le sfide dell’imprenditorialità.
La formazione di Marsiglia è stata organizzata nell’ambito della Settimana AMU-entreprises organizzata dall’ Università di Aix-Marseille, dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di partecipare alla 5 ° edizione 36h Chrono de création d’entreprise promossa da Pépite Pôle PACA Ouest di Aix Marseille University. Workshop sul business canvas e business plan, analisi di marketing, strategia di vendita e lo sviluppo di un progetto di business virtuale hanno caratterizzato la settimana di formazione.

Per concludere la formazione sulle capacità imprenditoriali, Jaume Valls, direttore dell’Istituto di Emprendoria Barcellona Pere Juarez, professore e presidente della UB Alumni Innovazione e competitività dell ‘Università di Barcellona, ​​hanno dato una serie di lezioni su imprenditorialità presso l’Università di Barcellona.  Il prof. Juarez ha tenuto un corso su “Lego Serious Play: INNOVAZIONE PER LA CRESCITA DELL’AZIENDA”. Netmentora è stata inoltre presentata da Beatriz De Vicente, Direttore di Netmentora come una buona pratica per la sua esperienza nella promozione dell’imprenditorialità e dell’occupabilità presso l’Università di Barcellona e della Catalogna.


La formazione di Barcellona ha anche visto una sessione speciale con le aziende per imparare “Come mostrare il tuo talento in uno speed networking”, dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di partecipare a interviste personali di 2 minuti tra aziende e studenti . Per concludere due workshop di “Games of Talents” sono stati organizzati da Talent Hub per insegnare ai partecipanti come insegnare lo spirito di squadra, le abilità comunicative, lo sviluppo dei talenti.

L’Università di Barcellona ha anche organizzato una visita sul campo presso Barcellona Activa, un’organizzazione incaricata di stimolare le politiche economiche e lo sviluppo locale per garantire una migliore qualità della vita per i cittadini di Barcellona, ​​promuovendo l’occupazione, incoraggiando l’imprenditorialità e sostenendo le imprese.

Marsiglia ha ospitato anche la 5 ° Conferenza Tematica RESUME organizzata da UNIMED e in collaborazione con l’Università di Aix-Marseille e la Ville de Marseille, il cui obiettivo è quello di fornire al personale universitario le competenze necessarie aprendo il dialogo e la cooperazione tra i diversi stakeholder (università, aziende e autorità politiche) nella sfida comune di aumentare l’occupabilità dei giovani laureati. Il tema di questa quinta conferenza è stato “L’occupabilità degli studenti di dottorato” ed i partner hanno condiviso le loro buone pratiche e le lezioni apprese su questo argomento, ad esempio:

- Moduli di formazione professionale istituiti nelle scuole di dottorato;
Strumento per promuovere la formazione di dottorato regionale attraverso, ad esempio, agenzie di promozione regionale;
Organizzazione della riunione annuale Dottorandi – Aziende;
Creazione di un contratto di dottorato che consenta una maggiore occupabilità degli studenti di dottorato in diversi settori: ricerca, formazione alla ricerca (insegnamento), consulenza o valorizzazione della ricerca.

A questo link,  puoi scaricare tutte le presentazioni delle buone pratiche presentate alla Conferenza di Marsiglia.

Puoi scaricare qui il programma della 5° conferenza tematica.

Per saperne di più sulla formazione a Marsiglia, scarica qui il programma.

Per saperne di più sulla formazione a Barcellona, scarica qui il programma.