enfrit
Home / Altre news / 5 edizione della conferenza annuale del Center for Doctoral Studies, Università di Vienna, 5 giugno

5 edizione della conferenza annuale del Center for Doctoral Studies, Università di Vienna, 5 giugno

Il Center for Doctoral Studies dell’Università di Vienna organizza l’11 giugno 2014 la quinta edizione della conferenza annuale del centro ed invitaricercatori e dottorandi, insieme con esperti esterni, a confortarsi su una ampia discussione inerente l’etica e l’integrità nella ricerca.

L’etica nella ricerca è troppo spesso limitata a preoccupazioni procedurali, alla strutturazione dello studio ed all’approvazione del comitato etico. Tuttavia l’etica nella ricerca dovrebbe consistere in molto più di questo. Dovrebbe rappresentare una continua e riflessiva inchiesta morale sulla natura e sulla finalità della ricerca stessa.
La conferenza verterà su tre settori legati all’ etica e integrità. 

La discussione comincerà richiamando l’attenzione sulla dimensione istituzionale del tema: come lavorano le commissioni etiche e come funzionano le strutture esistenti? La seconda sessione si concentrerà sulle buone pratiche scientifiche nella routine scientifica sulle responsabilità ad essa correlate. Una tavola rotonda conclusiva offrirà una riflessione sulla rilevanza sociale e la responsabilità della scienza.
Per registrarsi vai al link: http://doktorat.univie.ac.at/konferenz/registrierung entro il 3 giugno 2014.

angelini