enfrit
Home / Unimed News / Call for Applications: Summer school, Licata (Sicilia) – 30 settembre – 4 ottobre 2019

Call for Applications: Summer school, Licata (Sicilia) – 30 settembre – 4 ottobre 2019

UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo, organizza in collaborazione con Fondation Maison des Sciences de l’Homme, una summer school di una settimana su “Identità mediterranea: dibattiti su un comune destino”. L’iniziativa si terrà a Licata (Sicilia) dal 30 settembre al 4 ottobre 2019.

La Summer School sarà organizzata nell’ambito dell’evento “Nnumari”, promosso dallo chef siciliano Pino Cuttaia. L’obiettivo è quello di creare una rete in cui esperti provenienti da diversi settori, come la sociologia, la scienza, l’arte, il giornalismo o la cultura, possano discutere dello sviluppo sostenibile della regione mediterranea, tenendo presente il comune background ed in particolare le tradizioni comuni legate al cibo (produzione, consumo, esperienze), al fine di offrire un paradigma positivo alle relazioni euro-mediterranee.

Il progetto di formazione è rivolto a studenti e giovani ricercatori in diversi ambiti per permettere loro di condividere analisi ed opinioni sul mar Mediterraneo, fornendo allo stesso tempo uno spazio di discussione multidisciplinare comune che possa contribuire a trovare delle modalità per influire positivamente sulla conoscenza e sulla coscienza delle future generazioni in merito al valore delle risorse e del patrimionio del Mediterraneo.

Visione e Missione

Negli ultimi tempi, la regione mediterranea è spesso provenienza di notizie e prospettive negative, relative a morti, sofferenze, vedute ristrette, isolazionismo e rigetto.

La nostra idea è di ribaltare le idee che dividono e sostenere, al contrario, le multiple sfaccettature della nostra origine mediterranea, valorizzando le diverse tradizioni dei paesi esposti al mar Mediterraneo.

In questo contesto, l’iniziativa nasce per mettere in risalto i tesori della regione mediterranea nonché per veicolare messaggi positivi sula cultura mediterranea ed assicurare la salvaguardia delle sue risorse e della sua ricchezza.

La summer school si prefigge di stabilire un nuovo rapporto tra sviluppo e sostenibilità, consumo ed etica. Difatti, la protezione della sostenibilità dei mari così come quella del ruolo culturale del mediterraneo, non possono prescindere dall’affermazione di una coscienza etica dello sviluppo e del consumo, soprattutto per le generazioni future.

La settimana sarà occasione per riflettere e discutere di importanti questioni relative alla produzione e al consumo alimentare nonché per analizzare in che misura è possibile avere un impatto su tali aspetti.

Rivalutare vecchie tradizioni culinarie, supportare le attività economiche locali, difendere i piccoli produttori, spiegare le dinamiche del mercato alimentare locale, mostrare ai giovani il valore del loro territorio, sono tutti elementi fondamentali per sostenere l’economia da un alto e valorizzare la regione dall’altro.

Inoltre, si rivela necessario promuovere un consumo più sostenibile in termini economici, ambientali e sociali. Incoraggiare l’utilizzo di risorse rinnovabili, rafforzare la consapevolezza dell’importanza della preservazione della biodiversità e degli ecosistemi, lottare contro l’inquinamento dei mari, sono messaggi essenziali che la summer school intende trasmettere.

In ultimo, la summer school affronterà tematiche relative alla nutrizione, in particolare i valori nutrizionali, le materie prime e metodi di cottura sani.

In conclusione, la summer school sarà da un lato un’occasione per scoprire la ricchezza del mar Mediterraneo e discutere le importanti tematiche relative al suo utilizzo e, dall’altro, per riaffermare il ruolo culturale e geopolitico della regione mediterranea.

Target

La summer school è rivolta a studenti iscritti al secondo anno di laurea magistrale e giovani ricercatori (dal dottorato ai due anni post-doc) appartenenti ad una delle università associate ad UNIMED in una facoltà afferente alle scienze sociali o lettere, come antropologia, comunicazione, economia, storia, giornalismo, scienze politiche, agricoltura o marketing.

Il numero massimo di partecipanti è di 16 studenti, al fine di assicurare la partecipazione attiva degli studenti ed incoraggiare spazi di discussione ed approcci costruttivi.

Inoltre, i partecipanti alla Summer School prenderanno parte all’evento Nnumari, che si terrà a Licata dal 2 al 4 ottobre. Durante l’evento, chef da diversi paesi del mediterraneo, nonché esperti di cibo sostenibile, discuteranno sul tema delle tradizioni mediterranee.

Programma della Summer school

Il programma definitivo della summer school sarà disponibile nel corso delle prossime settimane.

La summer school sarà strutturata come segue:

– 9:00 – 13:00 formazione e attività di gruppo

– 14:00 – 17:00: attività culturali (attività di pesca, visita ad un agriturismo, siti storici)

I candidati devono avere una buona padronanza dell’inglese e del francese, sia nella comprensione che nell’espressione.

Luogo e periodo

L’iniziativa si terrà a Licata (Sicilia) dal 30 settembre al 4 ottobre 2019.

Costi

Alloggio e pasti saranno coperti dall’evento “Nnumari”. Ai partecipanti selezionati sarà offerto un supporto economico per il trasporto.

Contributi attesi

Ai partecipanti sarà richiesto di redigere 5 articoli in totale, prima, durante e dopo la Summer School. Gli articoli saranno pubblicati in un blog dedicato all’evento, che si prefigge di diventare nei prossimi anni uno spazio di dialogo online sulla cultura mediterranea.

Come inviare la propria candidatura

I candidati possono inviare le loro domande via email agli indirizzi unimed@uni-med.net o international@msh-paris.fr entro il 14 giugno 2019.

Documenti da inviare per la candidatura

– Curriculum Vitae.

– Un contributo/riflessione personale sulla comunità mediterranea (max 5000 caratteri).

– Lettera di motivazione.

– Gli studenti di laurea magistrale e i dottorandi dovranno fornire un attestato di iscrizione all’università. I ricercatori post-dottorali dovranno invece fornire il diploma di dottorato ottenuto da una delle 118 università associate ad UNIMED.

Processo di valutazione e criteri di selezione

Una giuria, composta dai membri della Fondation Maison des Sciences de l’Homme e dell’UNIMED, analizzerà e selezionerà i candidati finali, assegnando un sostegno economico secondo i criteri che seguono:

– Rilevanza/pertinenza del contributo personale

– Equilibrio geografico tra le due sponde del Mediterraneo

– Equilibrio tra le discipline scientifiche I candidati riceveranno comunicazione in merito ai risultati della selezione entro la fine del mese di giugno 2019.

CALENDARIO

Apertura della call: 19 aprile 2019

Deadline per l’invio delle candidature: 14 giugno 2019, 17:00 (Parigi)

Processo di selezione: metà giugno 2019 – fine giugno 2019

Annuncio dei risultati: Fine giugno 2019

Durata della summer school: 1 settimana

Periodo del soggiorno: Dal 30 settembre al 4 ottobre

Supporto finanziario per il trasporto: 16

Contatti

UNIMED : Ludovica De Benedetti : unimed@uni-med.net

FMSH: Pierre-Antoine Legrix : international@msh-paris.fr