enfrit
Home / Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo – Cosa facciamo – Come aderire

L’UNIMED, Unione delle Università del Mediterraneo, fondata dal prof. Franco Rizzi nell’ottobre del 1991, è un’associazione di Atenei dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. 

Aderiscono a UNIMED 124 università provenienti da 23 paesi di entrambe le sponde del Mediterraneo (dato aggiornato al mese di luglio 2019).

L’UNIMED è una rete di università che opera in diversi ambiti scientifici e ha lo scopo di promuovere la ricerca e la formazione nella regione euro mediterranea per contribuire alla cooperazione scientifica, culturale, sociale ed economica.

L’immagine che meglio raffigura questa istituzione è quella di una Università senza le mura.

L’UNIMED svolge per le università associate le seguenti attività:

• Promozione della dimensione internazionale delle università;
• Attività di progettazione e fund raising;
• Promozione della mobilità, nella regione euro mediterranea, di studenti, ricercatori e docenti;
• Assistenza tecnica per lo sviluppo del quality assurance nell’insegnamento universitario;
• Organizzazione di SubNetwork tematici per favorire la cooperazione scientifica in settori specifici;
• Organizzazione di conferenze, dibattiti, seminari e tavole rotonde a livello nazionale ed internazionale;
• Formazione di personale accademico e amministrativo delle università, con particolare riguardo al personale degli uffici delle relazioni internazionali.

Attraverso le numerose iniziative svolte nell’arco di oltre vent’anni, l’UNIMED ha favorito la collaborazione tra le università del Mediterraneo, diventando così un punto di riferimento della cooperazione universitaria internazionale.

I SUBNETWORK UNIMED

Negli ultimi anni l’UNIMED ha sostenuto la creazione di un secondo livello di rete costituito da SubNetwork. Obiettivo dei SubNetwork è quello di creare un database su centri di ricerca, dipartimenti universitari, ricercatori, linee di ricerca e progetti in corso, partnership già avviate e in via di definizione in determinati settori.

La struttura dei SubNetwork permette infatti un fitto scambio di informazioni tra i soggetti partecipanti delle due rive del Mediterraneo, volto alla creazione di partenariati, collaborazioni e progetti. Scopo di tali progetti è quello di rafforzare la coesione economica e sociale, promovendo, da un lato la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale e dall’altro lato lo sviluppo locale sostenibile.

Attraverso l’attività dei SubNetwork è possibile incrementare la cooperazione tra le università delle due sponde del Mediterraneo, favorire lo sviluppo e il ravvicinamento dei sistemi educativi, al fine altresì di promuovere, inter alia, le riforme previste dal Processo di Bologna.

Per visionare i SubNetwork che UNIMED ha già attivato è possibile cliccare qui.

COOPERAZIONE ISTITUZIONALE

L’UNIMED ha sviluppato e porta avanti collaborazioni e accordi di cooperazione con diverse importanti istituzioni, associazioni e attori dell’area mediterranea e oltre. Qui è disponibile l’elenco completo delle partnerships e delle collaborazioni.

LE NOSTRE SEDI

La sede centrale dell’UNIMED è a Roma, presso Palazzo Baleani. Abbiamo anche altre sedi decentratein Palestina, presso l’Università Nazionale “An-Najah” di Nablus, in Marocco, presso l’Università Mohammed V di Rabat, in Portogallo presso l’Università di Evora e in Francia presso l’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne.