enfrit
Home / Unimed News / Completata la prima fase del progetto ILHAM-EC. Pubblicati i risultati del Need Assessment in Sustainable Land Management

Completata la prima fase del progetto ILHAM-EC. Pubblicati i risultati del Need Assessment in Sustainable Land Management

Lo studio qui presentato è stato realizzato nel contesto del progetto ILHAM-EC (InterUniversity Learning in Higher education on Advanced Land Management- Egypt Country) finanziato dall’Unione Europea per il programma Erasmus+ KA2 – Capacity Building in Higher Education ed è parte del lavoro di Needs Assessment delle Università del Cairo, Alessandria, Zagazig e Damanhour.

Per raggiungere gli  obiettivi prefissati abbiamo prima svolto una valutazione curriculare di ogni università relativamente al Sustainable Land Management e, in secondo luogo, un’analisi della percezione di studenti ed insegnanti relativamente alla qualità dell’educazione attualmente offerta dal sistema universitario. In molti casi, la stessa domanda è stata posta a studenti ed insegnanti per sottolineare le differenti reazioni di questi importanti target di utenza. Le loro percezioni sono poi state integrate con quelle delle imprese al fine di capire se le capacità acquisite dai laureati soddisfino i parametri minimi richiesti per l’ingresso nel mondo del lavoro.

L’indagine ha fornito informazioni importanti che supporteranno lo sviluppo di un nuovo corso livello Master in Sustainable Land Management. Dai dati raccolti emerge l’importanza di  attivare un Master basato su metodi d’apprendimento innovativi che possano migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento assicurando allo stesso tempo curriculum di studio di alta qualità. Questa strategia è considerata la più appropriata per soddisfare i bisogni professionali, d’impiego e socio-economici dell’Egitto. Inoltre dando seguito al sondaggio sarà necessario dare vita a nuove ed importanti iniziative come corsi interdisciplinari, mobilità di studenti e docenti, seminari, corsi e tirocini, organizzati dalle istituzioni internazionali che lavorano nella gestione sostenibile del territorio.

Per scaricare il report clicca qui

Per maggiori informazioni in merito al progetto clicca qui