In evidenza
enfrit
Home / SubNetworks / Energie Rinnovabili e Ambiente / Energie Rinnovabili e Ambiente

Energie Rinnovabili e Ambiente

La cooperazione nel settore dell’energia tra l’Unione Europea ed i Paesi partner del Mediterraneo si inserisce nel quadro del Processo di Barcellona, ed ha l’obiettivo di creare un mercato energetico regionale euro mediterraneo. Elemento chiave di questa collaborazione è la diffusione e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.
Nel corso della Conferenza Ministeriale di dicembre 2007 è stata confermata l’importanza di promuovere lo sviluppo sostenibile nel settore dell’energia nella regione euro mediterranea, attraverso un impiego sempre più diffuso di fonti di energia rinnovabili ed il miglioramento dell’efficienza e del risparmio energetico. Questi obiettivi rientrano anche nelle attività dell’Unione per il Mediterraneo, in particolare nell’iniziativa Mediterranean Sola Plan (MSP), lanciata durante il vertice del 13 luglio 2008 con l’obiettivo di creare 20 GW di energia solare e altre fonti di energie rinnovabili nel Mediterraneo entro il 2020.
L’UNIMED porta avanti diverse iniziative per lo sviluppo delle energie rinnovabili nella regione euro-mediterranea, comprese alcune all’interno dell’MSP. Il sub-network Energie Rinnovabili e Ambiente si inserisce quindi in questo contesto ed ha l’obiettivo di riunire centri di ricerca, dipartimenti universitari, professori e ricercatori che lavorano nel settore, per promuovere un maggiore scambio di informazioni ed esperienze e favorire nuovi partenariati.
Per maggiori informazioni e per aderire al sub-network, scrivere a:unimed@uni-med.net

Membri