enfrit
Home / Unimed News / ENROL, i risultati del secondo partnership meeting tenutosi a Sousse

ENROL, i risultati del secondo partnership meeting tenutosi a Sousse

A causa dell’impossibilità di viaggiare in Libia, il secondo partnership meeting del progetto ENROL si è tenuto presso l’Università di Sousse, in Tunisia, dal 25 al 26 aprile 2016. Grazie all’impegno del suo Rettore, il Presidente Faysal Mansouri, i partner di ENROL sono stati in grado di organizzare la riunione di progetto in Tunisia discutendo molte questioni importanti per le future attività del progetto.

Il discorso di apertura è stato riservato a Sua Eccellenza il Professor Chiheb Bouden, Ministro dell’istruzione superiore e della ricerca scientifica della Tunisia. Il ministro ha ricordato la volontà delle istituzioni tunisine di collaborare con i partner libici ed europei nell’ambito di progetti finanzianti dalla Commissione Europea dichiarando che: “le istituzioni tunisine sono impegnate ad aiutare le università libiche per raggiungere gli standard internazionali e continuare a cooperare con l’Europa, nonostante l’attuale situazione”.

L’incontro è stato anche seguito da un certo numero di media locali come Jawhara FM.

I partner di Enrol hanno avuto l’opportunità di discutere, durante i due giorni di lavoro, al fine di mettere a punto un piano d’azione definitivo da attuare nelle Università libiche durante la sessione di training. Uno dei principali risultati ottenuti durante incontro è stato l’impegno di tutti i partner libici per la preparazione di un documento che proponga un’azione di riforma presso il locale Ministero dell’Istruzione Superiore per rimodellare la struttura degli uffici relazioni internazionali.

Il prossimo incontro si terrà a Evora, in Portogallo, presso la sede della locale Università nel mese di novembre 2016.

Nel mese di settembre i partner organizzeranno invece la prima sessione di training a Sousse, subito dopo le celebrazioni dela festa islamica dell’Eid al-Adha (Festa del Sacrificio).

Per ulteriori informazioni sul progetto Enrol è possibile visitare il seguente link: http://www.uni-med.net/enrol/