enfrit
Accueil / ML-Other / UNIMED tra i patrocinatori di Aqua Film Festival // Roma, CASA DEL CINEMA 11-13 Aprile 2019

UNIMED tra i patrocinatori di Aqua Film Festival // Roma, CASA DEL CINEMA 11-13 Aprile 2019

Aqua Film Festival

Nel 2019 UNIMED patrocina e collabora con l’Aqua Film Festival, riconoscendo il valore delle tematiche affrontate dalla prima manifestazione cinematografica che sensibilizza le persone sull’importanza dell’acqua.

(Roma, 10 Dicembre 2018) “IL CORPO UMANO È COMPOSTO AL 70% DA ACQUA, IL RESTO È CINEMA!” è lo slogan di Aqua Film Festival- AFF, il primo concorso cinematografico sul tema dell’acqua e della sua cultura. Il contest nazionale ed internazionale, che nel 2019 giungerà alla sua 4^ Edizione, avrà luogo dall’11 al 13 aprile presso la Casa del Cinema – Sala De Luxe. L’evento conterà con il patrocinio e la collaborazione di UNIMED che, come l’associazione promotrice del Festival, da anni è coinvolta in attività sulle tematiche dell’acqua sia a livello istituzionale (Subtnetwork Food&Water, BlueMed) sia attraverso le sue attività progettuali (MED Biodiversity Protection Project, MED Sustainable Tourism Project, 5TOI Project).

Lo scopo dell’AFF è quello di attirare una maggiore attenzione delle persone sul tema dell’acqua e sensibilizzarle riguardo alle tante problematiche ad essa connesse: dalla sua scarsezza ed ineguale distribuzione, agli sprechi e inquinamento della stessa. La scelta di una manifestazione cinematografica, da parte dell’Associazione Universi Aqua, valorizza altresì le competenze di coloro che affidano al potere dell’immagine, piuttosto che delle parole, messaggi volti a portare maggiore coscienza sul tema dell’Acqua, invitando a farne un uso responsabile. “Se l’acqua è risorsa insostituibile e preziosa – afferma la direzione artistica – il cinema e l’audiovisivo sono risorse insostituibili per l’immaginario contemporaneo. Il cinema, dunque, può farsi veicolo di riflessioni sul tema dell’acqua, ispirando allo stesso tempo creatività e narrazioni. L’acqua scorre e nutre la nostra vita, il cinema racconta la nostra vita che scorre, il cui messaggio immediato e sensoriale, raggiunge il pubblico al livello più profondo, emozionale”.

Il festival Aqua è un evento promosso dall’Associazione Universi Aqua, ideato e diretto da Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche in acqua. Per la terza volta, nel 2019 l’evento si terrà a Roma, come già nel 2016 e 2018, dopo l’edizione di Portoferraio (Isola d’Elba) nel 2017, e sono previste anche altre tappe con date da confermare. Per l’edizione del 2019, oltre alle proiezioni dei film in concorso, il programma proporrà un’agenda ricca di attività interessanti da dibattiti a incontri scientifici, artistici, salutistici, di ingegneria idraulica e altro, con ospiti internazionali. Verranno inoltre proiettati lungometraggi in anteprima o film storici e vi sarà un workshop, per imparare a filmare con il proprio smartphone, tenuto da universitari esperti presso la Sala Volontè e in esterno, al laghetto di Villa Borghese adiacente.

La possibilità di presentare le opere ad AQUA FILM FESTIVAL è aperta a registi di tutto il mondo, che verranno valutati da una giuria di qualità. Il festival è aperto anche alla partecipazione di giovani autori, in particolare studenti delle scuole di Cinema e neofiti, consentendo ampio uso delle nuove tecnologie “leggere” come smartphone. Articolato in un concorso internazionale per cortometraggi prevedrà due categorie principali: una per corti fino a 25 minuti e una per cortini fino a 3 minuti; mentre una categoria a parte sarà dedicata esclusivamente alle Università e Scuole Nazionali e Internazionali “Aqua&Students”, con cortini filmati dal proprio smartphone, con durata massima 3 minuti. Verranno assegnati premi ai migliori filmati oltre che cinque Menzioni Speciali trasversali, per corti o cortini girati anche da smartphone, riguardanti delle sottotematiche ben definite: “Aqua&Ambiente”, “Aqua&Isola”, “Aqua&Animation”, “Aqua&Thriller” e “Aqua Film ComingSoon.it“. Durante l’edizione di Aqua Film Festival 2019, verranno, inoltre, annunciati i vincitori del nuovo concorso parallelo a quello ufficiale dedicato a scuole ed università, denominato “Aqua&Students” che riceveranno una menzione speciale per ogni sezione: “Aqua&Students National, “Aqua&Students” International, Menzione speciale: Fratello Mare.

AFF4 Premi

È possibile consultare il sito dell’Aqua Film Festival e dell’Associazione Universi Aqua per informazioni dettagliate e presentare la propria proposta cinematografica, oltre che per le novità e gli aggiornamenti sul programma del festival.

 

Per essere sempre aggiornati sulle attività di UNIMED è possibile iscriversi alla newsletter e sintonizzarsi sui canali social:

Facebook UNIMED – Mediterranean Universities Union

Twitter @unimed_network

YouTube UNIMED – Mediterranean Universities Union