enfrit
Home / Altre news / Iniziativa dell’EUA: Welcome Refugees Map

Iniziativa dell’EUA: Welcome Refugees Map

WELCOME REFUGEES MAP

L’EUA – European Universities Association ha recentemente lanciato una campagna per mostrare e documentare l’impegno delle Università e delle organizzazioni legate all’istruzione superiore nel sostenere i rifugiati provenienti dalle fila degli studenti, degli accademici e del personale universitario. Le informazioni relative alle iniziative ed alle attività attualmente in corso in loro favore saranno rese disponibili in un formato interattivo, ossia attraverso la EUA Refugees Welcome Map che sarà lanciata nel mese di febbraio 2016 e sarà costantemente aggiornata. In anteprima la Mappa è disponibile qui.

Pertanto l’EUA invita le università, le organizzazioni ed i network legati al mondo dell’istruzione superiore presenti in tutto il mondo a partecipare alla EUA Refugees Welcome Map aggiungendo le loro iniziative intraprese a favore dei rifugiati partecipando ad un breve sondaggio, che potrà essere completato in circa 10-15 minuti http://refugeeswelcomemap.eua.be/Survey/Intro. Al fine di discutere i primi risultati del sondaggio l’EUA organizzerà un webinar il prossimo 25 febbraio 2015. Le informazioni relative al webinar saranno presto disponibile sul sito dell’EUA.

La EUA Refugees Welcome Map renderà le iniziative del settore dell’istruzione superiore europea dedicate ai rifugiati decisamente più visibili sia agli occhi della società civile ed in particolare a quelli dei responsabili politici. La EUA Refugees Welcome Map servirà anche come piattaforma per lo scambio di buone pratiche e per la diffusione di informazioni, come ad esempio quelle relative ad opportunità di collaborazione e di finanziamento. L’obiettivo è quello di incoraggiare la cooperazione futura in merito alla creazione di una risposta comune alla crisi dei rifugiati, offrendo l’opportunità di partecipare ad uno scambio diretto in cooperazione con altre istituzioni ed organizzazioni.

Per domande e commenti, è possibile contattare l’EUA a HEPU-surveys@eua.be