In evidenza
enfrit
Home / Unimed News / Mediterraneo al cinema: lezioni di Storia al Farnese Persol

Mediterraneo al cinema: lezioni di Storia al Farnese Persol

Tra il 20 novembre 2016 e 21 maggio 2017, il cinema Farnese Persol, sito a Roma in Piazza Campo de’ Fiori,  ospiterà un ciclo di Lezioni di Storia.

Gli incontri sono rivolti a un pubblico ampio e non di specialisti e hanno come focus il Mediterraneo, evidenziandole le criticità e ripercorrendo alcuni punti salienti dai tempi mitologici dell’Odissea alla politica occidentale in Medio Oriente.

L’iniziativa è promossa da UNIMED, Unione delle Università del Mediterraneo, in collaborazione con il cinema Farnese Persol, la casa editrice Castelvecchi, la libreria Fahrenheit 451, e il Fatto Quotidiano in qualità di media partner.

Il ciclo di lezioni ha luogo a Roma nelle sale del cinema Farnese Persol e gli appuntamenti, sempre domenicali, hanno cadenza mensile.

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Il primo incontro, intitolato “Quando guidavano le stelle, viaggio sentimentale nel Mediterraneo” si terrà domenica 20 novembre e sarà tenuto dallo scrittore Alessandro Vanoli, autore del libro che ha dato il titolo all’incontro e da Franco Rizzi, Storico e Segretario Generale dell’UNIMED.

I due relatori ripercorreranno di porto in porto le città chiave del Mediterraneo dai tempi mitologici di Omero ai giorni nostri, tessendo, attraverso il viaggio e gli approdi ideali nelle città, un filo rosso che ripercorre alcune tappe fondamentali della Storia del Mediterraneo.

Clicca qui per scaricare il programma dell’iniziativa