enfrit
Home / Unimed News / “Mestieri di domani” – l’ultima conferenza di RESUME a Sfax // 3-4 luglio

“Mestieri di domani” – l’ultima conferenza di RESUME a Sfax // 3-4 luglio

L’Università di Sfax ha organizzato, in collaborazione con UNIMED, la settima ed ultima conferenza tematica del progetto. Lo scopo di queste conferenze, organizzate per tutta la durata triennale del progetto, è quello di fornire al personale delle università le competenze necessarie sui temi affrontati e di aprire un dialogo nonché rafforzare la cooperazione tra i vari soggetti interessati (università, imprese e autorità politiche) nella sfida comune di accrescere l’occupabilità dei giovani laureati.

L’argomento della settima conferenza era “Ripensare l’educazione, quali competenze per i mestieri di domani? “.

Nell’ambito della conferenza sono state organizzate tre tavole rotonde sui ai seguenti sottotemi:

  1.  “Analisi ed identificazione dei mestieri del domani: quali competenze corrispondono? “
  2. “Collaborazione università-impresa in un mondo che cambia: trasformazione digitale, nuovi modi di organizzazione del lavoro, ecc.”
  3. “Evoluzione delle competenze universali corrispondenti alle esigenze dei mestieri futuri (competenze trasversali, competenze ambientali, pensiero computazionale, nuove conoscenze digitali)”

I partner di RESUME ed altri professionisti, rappresentanti di aziende, autorità locali e nazionali sono intervenuti per condividere la loro esperienza e analizzare le loro buone pratiche relative a questo tema.

Per ulteriori informazioni, consultare il programma qui e la presentazione delle varie buone pratiche consultabile qui: https://www.resumeproject.eu/bonnes-pratiques/7eme-conference-de-formation/