In evidenza
enfrit
Home / Unimed News / Rabat, 25-26 aprile: Conferenza AECHE4 “Research for sustainable societies – the role of universities”

Rabat, 25-26 aprile: Conferenza AECHE4 “Research for sustainable societies – the role of universities”

Il 25 e 26 aprile 2017 presso l’Università Mohammad V di Rabat in Marocco, si terrà la quarta Conferenza euro-araba sull’Istruzione Superiore (AECHE4) intitolata “Research for sustainable societies – the role of universities”.

Nel corso dei lavori della conferenza si discuterà di come le università collaborano nel campo della ricerca nell’affrontare questioni di alta priorità nazionale, regionale e globale: acqua, energia e sfide ambientali e di sostenibilità. La conferenza discuterà più in generale delle ipotesi di collaborazione tra le università arabe ed europee nella promozione della ricerca e dell’istruzione e saranno anche esplorati importanti quadri politici e di finanziamento.

Grazie al coinvolgimento di dirigenti universitari di oltre 200 istituzioni arabe ed europee e di attori politici, si cercherà di fornire delle raccomandazioni concrete per l’elaborazione delle politiche a livello interregionale e anche fornire una opportunità di networking.

I lavori della conferenza apriranno ufficialmente il 25 aprile. Il 24 aprile, si terra un ricevimento di benvenuto serale. Durante la giornata del 24, ci sarà invece un workshop sulle “Lessons learned for collaborative doctoral Education”.

La partecipazione alla conferenza e al workshop è gratuita per i membri di EUA, Aaru, UNIMED e UNICA. Maggiori informazioni sulla logistica e sul programma, sono reperibili sul sito della conferenza.

Più partner sono coinvolti nell’iniziativa: Aaru (Associazione delle università arabe), EUA (European University Association), l’Università di Barcellona e UNIMED (Mediterranean Universities Union), UNICA (Rete delle Università delle capitali d’Europa), e l’UpM (l’Unione per il Mediterraneo).