In evidenza
enfrit
Home / Unimed News / RESCUE, field visit concluse in Libano, Giordania e Iraq, regione del Kurdistan

RESCUE, field visit concluse in Libano, Giordania e Iraq, regione del Kurdistan

Con la visita dall’8 al 13 maggio 2017 presso l’Università di Duhok ed il Politecnico di Duhok, il team del progeto RESCUE ha completato le field visit nel Vicino Oriente come originariamente previsto nellle attività di progetto.

Il team RESCUE ha visitato tutte le università dei paesi partner, coinvolgendo anche molte ONG e attori locali per avere un quadro più chiaro delle esigenze delle istituzioni di istruzione superiore regionali al fine di affrontare nel prosieguo del progetto le loro necessità rispetto alla presenza di rifugiati e IDPs (Internally Displaced People). In tutti e tre i paesi il team RESCUE ha dedicato un giorno (e anche più in alcuni casi) all’organizzazione di incontri diretti con i rifugiati siriani e IDPs visitando i campi rifugiati (ad esempio Domiz 1 a Duhok) e cercando di capire la situazione reale sul terreno attraverso incontri mirati.

Una prima evidenza è molto chiara: “one size does not fit all”.  Ciò significa che il piano d’azione previsto nel Work Package 2 dovrà essere adattato non solo in base alle esigenze del Paese, ma anche alle esigenze specifiche di ogni singola Università, in quanto le field visit hanno chiaramente mostrato differenti approcci e divergenze di obiettivi.

Allo stesso tempo, questa prima serie di viaggi e di incontri in tutta la regione ha dimostrato quanto una maggiore ricerca sia assolutamente necessaria e come le attività di RESCUE possano essere considerate come un punto di partenza per affrontare la presenza della rifugiati e di IDPs nella regione, con particolare riferimento al loro rapporto con le Università-

Entro la metà di giugno il team RESCUE, sotto la supervisione della Università di Barcellona, ​​pubblicherà la relazione contenente i risultati delle field visit e definirà la base del piano d’azione a beneficio delle Università locali.

Lascia un Commento