enfrit
Home / Unimed News / Sardegna Formed, arrivano i primi risultati

Sardegna Formed, arrivano i primi risultati

Superata la prima sessione di esami, l’UNIMED si è recato in Sardegna per valutare l’andamento del percorso universitario dei borsisti Sardegna Formed, progetto di mobilità a lungo termine finanziato dalla Fondazione Sardegna. Durante una missione di due giorni presso l’Università di Sassari e l’Università di Cagliari, la delegazione dell’UNIMED ha tenuto colloqui individuali con ognuno degli studenti coinvolti nel progetto tenendo altresì riunioni operative con gli uffici preposti di entrambi gli atenei sardi. I risultati ottenuti, sia in termini di quantità che di qualità, sono in linea con il percorso di eccellenza immaginato all’avvio del progetto nel settembre 2015. Oltre il 90% degli studenti ha conseguito i crediti necessari previsti dal bando del progetto mostrando progressi importanti sotto l’aspetto linguistico e padroneggiano la lingua italiana con crescente facilità. Fattore ancora più importante, i ragazzi risultano del tutto integrati nei contesti sociali in cui vivono da alcuni mesi avvertendo la Sardegna come estensione naturale della loro vita quotidiana. Alcuni di loro saranno coinvolti nella promozione turistica della città di Cagliari durante l’imminente stagione estiva, altri stanno organizzando eventi aperti al pubblico per assumere un ruolo attivo nei confronti della cittadinanza e restituire parte della propria cultura al territorio che li ha accolti. Nei prossimi mesi, saranno ad esempio attivati corsi di arabo gratuiti.

Sardegna FORMED è un progetto teso all’accrescimento dell’internazionalizzazione ed all’arricchimento culturale del territorio sardo ed in particolare degli atenei di Cagliari e Sassari. Lo stanziamento di fondi previsto copre 100 borse di studio per matricole provenienti da Marocco, Tunisia ed Algeria a copertura dell’interno percorso di studi scelto. Ogni mese l’UNIMED, in collaborazione con gli atenei sardi ospitanti, effettua un controllo di qualità per valutare il percorso degli studenti.

Partner di Sardegna FORMED sono l’Università Muhammad V di Rabat, l’Università di Algeri 2, l’Università di Tunisi ed il Conseil de la communauté marocaine à l’étranger, tutte istituzioni con le quali i rapporti sono stati costruiti e facilitati dall’UNIMED. Gli studenti prescelti completeranno interamente il loro percorso di studi (triennale o magistrale) al fine di garantire un impatto di lungo termine per il territorio e le istituzioni ospitanti.