In evidenza
enfrit
Home / Eventi / Storia di un jihadista

Storia di un jihadista

copertina storia di un jihadistaStoria di un jihadista è l’ultimo libro di Franco Rizzi edito da Castelvecchi e rientra nella collana Diwan.

Quando il giovane tunisino Khalid fa perdere le sue tracce per arruolarsi nelle milizie dello Stato Islamico, sua sorella Aisha intraprende un pericoloso viaggio oltre il confine turco-siriano per tentare di riportarlo a casa.
La sua discesa nelle viscere del fondamentalismo islamico la porterà a contatto con tutte le sfaccettature, drammaticamente reali, di quella società: il senso della vita e il valore dell’umanità, il ruolo della donna, la propaganda e l’impegno militante finalizzato a promuovere il jihad.

Mentre i fili che legano Aisha alla sua vita passata si allentano sempre più, amore e morte finiscono per convergere e sovrapporsi, sullo sfondo della brutalità dei nuovi propagatori di odio e delle contraddizioni di un mondo costellato di tensioni e pulsioni contrastanti. 

Storia di un jihadista intreccia sapientemente realtà e narrazione, ponendosi come uno strumento per la comprensione dell’attuale scenario mediorientale.

Date delle presentazioni del libro:

Martedì 10 dicembre, ore 17.00 – Università Telematica Pegaso – Palazzo Bonadies Lancellotti, via di S. Pantaleo, 66, Roma

Mercoledì 11 novembre, ore 18.30 – Libreria Fahrenheit 451 – Campo de’ fiori 44, Roma

Lunedì 18 gennaio, ore 17.00 – Camera dei Deputati – Piazza di Montecitorio 1, Roma

Recensioni e interviste:

Terrorismo e rischi per i turisti: l’Italia sta lavorando bene

Ecco come un progetto politico si appella al terrorismo

“Storia di un Jihadista” di Franco Rizzi, documento raccontato 

Franco Rizzi ed Enrico Paoli ospiti di TGtg