enfrit
Home / Uncategorized / SubNetwork UNIMED su Sport e Attività Fisica

SubNetwork UNIMED su Sport e Attività Fisica

Colour@2x-100

* La presentazione del SubNetwork sullo Sport è anche disponibile in PDF per il download.

Lo sport è vitale per lo sviluppo olistico di individui di ogni età, per scopi educativi e per diffondere valori di inclusione sociale e rispetto reciproco per i diritti umani, la diversità culturale e le diverse credenze religiose. Lo sport è anche fondamentale come fattore di coesione, avvicinando persone con interessi simili e stimolando l’economia locale e globale.

Attraverso le sue diverse forme (sport di base), “gioco per divertimento”, “sport per tutti”, “ricreativo” e “competitivo”) lo sport è una pratica regolare dell’attività fisica fondamentale per migliorare la salute fisica e mentale dei cittadini, prevenendo condizioni malsane e probabilità di malattie.

Per tutti questi motivi, lo scopo del rilancio del SubNetwork Sport e Attività Fisica è di sostenere la cooperazione tra i partner UNIMED nei settori dello sport e dell’attività fisica, coinvolgendo accademici ed esperti di entrambe le sponde del Mediterraneo.

Ogni partner della rete UNIMED deciderà il proprio livello di coinvolgimento per unirsi al SubNetwork in uno o più delle seguenti attività:

  • Condividere e promuovere il networking con i partner UNIMED per progetti finanziati dall’UE sullo sport e l’attività fisica;
  • Facilitare lo scambio di informazioni e stimolare ricerche e pubblicazioni su questi temi, rafforzando la collaborazione tra i ricercatori del consorzio UNIMED;
  • Coinvolgere studenti, docenti e personale dei università associate per partecipare e organizzare competizioni sportive locali, nazionali e internazionali;
  • Organizzazione di conferenze, seminari, tavole rotonde e workshop su argomenti chiave per lo sport e l’attività fisica, come l’educazione dei cittadini a una pratica regolare dell’attività fisica; il miglioramento dell’inclusione sociale e attraverso lo sport; lo sviluppo di politiche a doppia carriera; la pratica dello sport e dell’attività fisica per le persone con disabilità; l’uguaglianza di genere nello sport; attività di volontariato e organizzazioni sportive senza scopo di lucro; correttezza; istruzione per contrastare le scommesse e il gioco d’azzardo.

In questo contesto, il SubNetwork può anche essere un attore attivo nel dialogo con le autorità nazionali e regionali, le organizzazioni internazionali, il settore privato e il pubblico in generale.

Data la natura sfaccettata dello sport e dell’attività fisica, questo SubNetwork cercherà di avviare collaborazioni con gli altri SubNetwork della rete UNIMED (ad esempio il SubNetwork sul turismo nel mediterraneo) per condividere conoscenze ed idee. Inoltre, il SubNetwork sosterrà attivamente la Petizione UNIMED per una generazione Erasmus del Mediterraneo.

Partecipare a questo SubNetwork significa essere attivamente impegnati con le sue attività e nel networking. La partecipazione al SubNetwork è limitata alle università associate ad UNIMED.

 

Registra la tua Università al SubNetwork  Membri

 

Non esitate a scrivere a unimed@uni-med.net per ulteriori informazioni.