In evidenza
enfrit
Home / SubNetworks

SubNetworks

Negli ultimi anni l’UNIMED ha sostenuto la creazione di un secondo livello di rete costituito da sub-networks specifici.
Obiettivo dei sub-networks è quello di creare un database su centri di ricerca, dipartimenti universitari, ricercatori, linee di ricerca e progetti in corso, partnership già avviate e in via di definizione in determinati settori. La struttura dei sub-networks permette infatti un fitto scambio di informazioni tra i soggetti partecipanti delle due rive del Mediterraneo, volto alla creazione di partenariati, collaborazioni e progetti. Scopo di tali progetti è quello di rafforzare la coesione economica e sociale, promovendo, da un lato la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale e dall’altro lato lo sviluppo locale sostenibile.
Attraverso l’attività dei sub-networks è possibile incrementare la cooperazione tra le università delle due sponde del Mediterraneo, favorire lo sviluppo e il ravvicinamento dei sistemi educativi, al fine altresì di promuovere, inter alia, le riforme previste dal Processo di Bologna.

Al momento i subnewtorks su cui si sta concentrando l’azione dell’UNIMED sono i seguenti: