enfrit
Home / Uncategorized @en / UNIMED SubNetwork sul giornalismo

UNIMED SubNetwork sul giornalismo

SB-Journalism-Color_Tavola disegno 1

 

* La presentazione del SubNetwork sul giornalismo è anche disponibile in PDF per il download.

Per sua definizione, il giornalismo è la raccolta e revisione di informazioni destinate ad essere presentate attraverso i media.

Il giornalismo è uno specchio fondamentale della storia e della cultura di un paese o di una società. Tratta di avvenimenti quotidiani, riflette i cambiamento sociali in corso e modella la percezione que i cittadini hanno della realtà. Così facendo, il giornalismo contribuisce al presente e al futuro dei cittadini.

Inoltre, il giornalismo riflette notevolmente le tendenze del paese in termini di trasparenza, libertà e apertura. Le regole giornalistiche non sono infatti le stesse in ogni paesi e l’organizzazione, la gestione dei media, i metodi di finanziamento e le regolamentazioni possono variare considerevolmente. Ad esempio, in alcuni paesi, la produzione di informazioni è controllata e i governi non permettono un’indipendenza totale dei media, mentre in altri i media sono totalmente indipendenti dal governo, ma funzionano come fossero industrie private mosse dal profitto.

Ai giorni nostri, il progresso tecnologico ha un impatto sostanziale sulle pratiche legate al giornalismo, in quanto l’avvento di internet e degli smartphone ha prodotto numerosi cambiamenti nella produzione e nella fruizione della stampa scritta tradizionale. Inoltre, la condivisione di informazioni sui social media hanno fatto emergere il problema delle « fake-news », ovvero informazioni deliberatamente false che possono avere una diffusione rapida e allarmante.

In questo contesto, il giornalismo ha il dovere di riaffermare la sua responsabilità sociale, che è anche uno dei principali obiettivi che spinge UNIMED a creare il SubNetwork giornalismo.

L’obiettivo generale è invitare gli studenti, le facoltà e, più in generale, il personale delle università associate all’UNIMED a condividere i valori e la cultura del giornalismo nella regione mediterranea. Attraverso le sue attività, il SubNetwork intende incoraggiare il dialogo e la collaborazione nell’ottica di una strategia comune di promozione e sostegno del giornalismo. Lo scopo è valorizzare maggiormente gli studi di giornalismo, sviluppare possibilità di collaborazione e ricerca, migliorare i processi di capacity building riguardanti il giornalismo ed infine esplorare nuovi programmi di studio nelle università.

Il SubNetwork si prefigge di delineare la professione del giornalista relativamente alla sua responsabilità sociale, di educare professionisti del settore critici e riflessivi, di stimolare relazioni con pubblici partecipi, al fine di valorizzare il dibattito pubblico e sostenere il processo di democratizzazione del paese, ove necessario.

Inoltre, il SubNetwork ha lo scopo di migliorare e modernizzare l’approccio agli studi di comunicazione e giornalismo, includendo ad esempio lo sviluppo di capacità per un utilizzo innovativo di video, audio e testi, così come la sperimentazione di nuove piattaforme di comunicazione per la produzione di contenuti giornalistici, quali social media e blog.

Alla luce di tutto ciò, il rilancio di questo giornalismo si pone l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra i partner di UNIMED nel settore del giornalismo, coinvolgendo universitari ed esperti delle due rive del bacino mediterraneo.

Ogni partner dell’UNIMED deciderà a che livello contribuire al SubNetwork in uno o più dei seguenti compiti :

  • Raccogliere informazioni sul giornalismo tra i membri dell’UNIMED.
  • Condividere e creare contatti tra i partner dell’UNIMED per progetti sul giornalismo finanziati dall’UE.
  • Facilitare lo scambio di informazioni e stimolare ricerche e pubblicazioni sul tema rinforzando la collaborazione tra i ricercatori della rete UNIMED.
  • Coinvolgere studenti, facoltà e personale delle università associate ed incoraggiarli a partecipare ad eventi locali, nazionali ed internazionali sul tema del giornalismo.
  • Organizzare conferenze, seminari, tavole rotonde e workshop su tematiche pertinenti.

Partecipare al SubNetwork significa impegnarsi attivamente nelle sue attività (di networking e non) e la regolare partecipazione agli eventi.

 

Coordinatore del SubNetwork: 

Il SubNetwork sarà coordinato dall’Università di Tampere, Finlandia.

La partecipazione al SubNetwork è limitata alle Università associate ad UNIMED.

Per ulteriori informazioni, scrivete a: UNIMED

 

Registra la tua Università al SubNetwork

  Membri