enfrit
Home / Attività / Corso avanzato di Progettazione Europea

Corso avanzato di Progettazione Europea

Progettazione Europea

Corso avanzato – 3a edizione

europe_flag.jpg

Unimed propone un percorso formativo avanzato sulla progettazione europea.La complessità ormai raggiunta dai vari programmi di ricerca e di cooperazione internazionale e l’estrema competitività in ambito europeo, rappresentano delle barriere spesso difficilmente superabili in assenza di un approccio organico e strutturato.
Pertanto abbiamo elaborato, con professionisti esperti del settore, un percorso formativo ad hoc per il sistema universitario rivolto agli uffici della relazioni internazionali, ai responsabili di Dipartimento ed a quei docenti, ricercatori e consulenti delle Università che vivono quotidianamente la problematica delle attività di Fund Raising per le loro attività di ricerca e di cooperazione internazionale, nonché agli studenti universitari e neolaureati che intendono rafforzare le proprie competenze in questo settore.

Il docente

rc1.jpg

Il corso è tenuto dal Dr. Raniero Chelli, che da più di 25 anni si occupa di programmi e progetti internazionali in ambito Ricerca e Sviluppo e cooperazione. È stato funzionario della Commissione Europea, del Ministero della Ricerca, consulente indipendente ed imprenditore. Ha una lunga esperienza nella preparazione e gestione di progetti comunitari ed internazionali, come anche nella docenza di tematiche relative all’euro progettazione. In questo ambito, è stato tra l’altro responsabile e docente del modulo “Ricerca e Sviluppo” del Master in progettazione europea organizzato dal Politecnico di Torino nell’anno accademico 2000-2001. Ha svolto attività di consulenza per numerosi dipartimenti della Università Sapienza di Roma e di altre Università Italiane ed è attualmente Coordinatore dei progetti Europei dell’UNIMED.

Dove e quando

Dal 11 al 15 febbraio 2013, dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Il corso si svolgerà presso la sede di UNIMED aRoma, sita in Corso Vittorio Emanuele II, 244

Partecipanti e obiettivi 

Il corso avanzato di progettazione europea
si rivolge a studenti universitari e neolaureati, personale amministrativo, docenti e ricercatori e a tutti coloro i quali abbiano già avuto esperienze di partecipazione a progetti Europei e che desiderino approfondire la materia.
Il profilo di ingresso prevede quindi che il partecipante abbia già conoscenza di cosa sia un invito a presentare proposte, una application form, uno schema di budget.
Su questa base vengono rielaborate e approfondite le conoscenze del processo di partecipazione ad un bando comunitario.

Come iscriversi

pdficon.gif

Per iscriversi è necessario inviare la scheda di iscrizione mezzo fax o email.

Successivamente sarete ricontattati per la conferma per versare la quota di partecipazione che dovrà avvenire non oltre il 4 febbraio.

L’iscrizione al corso si intenderà confermata con la ricezione del pagamento.

Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile contattare il seguente numero telefonico +39 06 68581430 oppure inviare una e-mail a formazione@uni-med.net

 

angelini