enfrit
Home / Altre news / È online il compendio EU “Erasmus+ helping refugees”

È online il compendio EU “Erasmus+ helping refugees”

Il 26 ottobre scorso è stato pubblicato il compendio di inspiring practices relativo all’integrazione dei rifugiati nelle università europee, finanziato dal programma Erasmus+, scaturito dalle risposte ottenute attraverso un sondaggio europeo dal nome “Erasmus+ helping refugees”. Al sondaggio sono state raccolte 160 risposte provenienti dagli istituti di istruzione superiore, dalle associazioni studentesche e dai networks universitari.

Inoltre ad integrare il compendio hanno contribuito gli input emersi durante il workshop organizzato dalla Commissione Europea il 6 ottobre scorso sullo stesso tema e che ha visto la partecipazione di Agenzie Nazionali, associazioni universitarie e studentesche.

Uno dei principali bisogni espressi dai partecipanti al Survey e al workshop riguarda la condivisione e la diffusione a livello europeo di tali inspiring practices, che stanno avendo luogo in diversi paesi e che sono state raccolte attraverso il Survey e durante il workshop.

L’obiettivo è che queste pratiche possano servire da monito ed esempio per le altre istituzioni di istruzione superiore e associazioni attraverso l’Europa per le attività che si possono realizzare per i rifugiati.

È possibile visionare il documento a questo link: http://ec.europa.eu/education/policy/higher-education/doc/inspiring-practices-refugees_en.pdf