enfrit
Home / Attività / EMA3: Linking MED-GULF

EMA3: Linking MED-GULF

L’UNIMED è un partner del progetto Erasmus Mundus Azione 3 dal titolo Linking MED-GULF (dicembre 2012 – dicembre 2014), guidato dall’ Observatorio de la Globalización dell’ Università di Barcellona che aspira a fungere da punto di collegamento tra Europa, i paesi dell’area MENA ed i paesi del Golfo nel settore dell’istruzione superiore e della ricerca. LinkingMED-GULF ha lo scopo di contribuire allo sviluppo di relazioni di lungo termine tra le tre regioni, generando connessioni tra di loro. Inoltre mira a promuovere sinergie tra le istituzioni di istruzione superiore ed il mondo industriale delle tre aree geografiche. In particolare, si auspica di proseguire il percorso lanciato e promosso dal progetto JISER-MED consolidando la reciproca comprensione e collaborazione a lungo termine tra le regioni al fine di:
migliorare il livello di consapevolezza del processo di Bologna nei Paesi MENA e nel Golfo;
rafforzamento delle relazioni tra quality assurance, istruzione superiore e ricerca;
approfondire
il rapporto tra Università e industria nelle suddette regioni;
contribuire al dibattito politico interdisciplinare a sostegno di una maggiore partecipazione e di reciproca comprensione tra le diverse parti interessate;
garantire mezzi sostenibili di moltiplicazione e diffusione di esperienze di successo o di azioni comuni in materia di istruzione superiore e ricerca.
L’UNIMED si occuperà della diffusione dei risultati del progetto, aiutando nello sviluppo ed esecuzione del piano di sostenibilità e collaborando nella gestione del progetto.

Per ulteriori informazioni visita il sito: http://www.ub.edu/LinkingMedGulf/en/index.html