enfrit
Home / Altre news / L’Università di Sassari attiva un nuovo corso di laurea triennale in “Sicurezza e Cooperazione Internazionale”

L’Università di Sassari attiva un nuovo corso di laurea triennale in “Sicurezza e Cooperazione Internazionale”

Il corso di laurea triennale interdipartimentale in “Sicurezza e Cooperazione Internazionale” ha l’obiettivo di formare esperti in grado di esercitare funzioni operative di coordinamento, gestione, formazione e controllo in contesti nazionali e internazionali, nei seguenti settori:

  1. sicurezza ambientale, alimentare e sanitaria;
  2. diritti umani, sicurezza e attività di supporto alla pace.

Attraverso un approccio multidisciplinare, il corso si propone di rispondere alla articolata domanda di specializzazione che gli attuali, complessi problemi della sicurezza civile (ambientale, alimentare, sanitaria, umana), impongono ai decisori pubblici e alle organizzazioni internazionali.

Declinando il concetto di sicurezza nelle sue diverse connotazioni e nei conseguenti ambiti operativi, questo progetto formativo, del tutto innovativo nel panorama dell’istruzione universitaria italiana, integra discipline appartenenti all’area socio-politologica-economica-giuridica con discipline dell’area tecnico-scientifica.

I potenziali fruitori del corso includono studenti provenienti dalle scuole superiori e motivati da una spiccata sensibilità nei confronti di temi quali il rispetto dei diritti umani, la cooperazione internazionale, la sicurezza interna ed esterna. Inoltre, potranno accedere al corso coloro che abbiano già maturato esperienze di carattere operativo in ambito militare o civile, e che desiderino acquisire competenze specifiche sul coordinamento, gestione e direzione di sistemi organizzativi-funzionali in ambito civile, come quelli tipici dei progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo, oltre che di operazioni di supporto alla pace e interventi di tutela delle popolazioni colpite da calamità naturali.

Attualmente, la didattica viene erogata in italiano, ma la maggior parte degli insegnamenti prevede una fase di tutoraggio in inglese per gli studenti in mobilità  (es. Erasmus), i quali potranno anche  beneficiare di corsi gratuiti di lingua e cultura italiana offerti dall’Università di Sassari tramite il Centro Linguistico di Ateneo.

Le iscrizioni avranno inizio il 1 agosto 2016. Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e sui programmi si prega di cliccare qui.