enfrit
Home / Unimed News / Percorso di approfondimento tematico “Persone migranti e canali d’ingresso sicuri: riunificazione familiare e protezione”

Percorso di approfondimento tematico “Persone migranti e canali d’ingresso sicuri: riunificazione familiare e protezione”

Nell’ambito del progetto SAFE, di cui UNIMED e la Croce Rossa italiana sono partner, la CRI organizza il percorso di approfondimento tematico Persone migranti e canali d’ingresso sicuri: riunificazione familiare e protezione.

Finanziato dall’Unione Europea, SAFE è un progetto triennale (2021-2023) che intende sviluppare e migliorare l’accesso alla protezione internazionale attraverso schemi privati di sponsor e percorsi complementari di ingresso (corridoi umanitari, riunificazione familiare, mobilità di studenti).

Coloro che aderiscono a tale percorso verranno invitati a partecipare ad un focus group online che ha l’obiettivo di rilevare i fabbisogni formativi dei partecipanti. Gli stessi saranno i beneficiari di un percorso di approfondimento tematico articolato in due giornate da svolgersi in presenza che intende rispondere ai bisogni emersi e alle attuali sfide in tema di riunificazione familiare e protezione delle persone migranti.

I partecipanti al percorso di approfondimento tematico riceveranno un toolbox dedicato ai temi trattati.

Il percorso si propone di coinvolgere enti e organizzazioni interessati a collaborare sul tema, rafforzare la rete esistente sul territorio, migliorare la capacità di accoglienza delle persone rifugiate in Italia e facilitare la loro inclusione.

Maggiori informazioni sul progetto SAFE e sul percorso tematico sono disponibili nel flyer

Per partecipare è necessario compilare il form entro il  15/02/2022