enfrit
Home / Uncategorized / SubNetwork Employability

SubNetwork Employability

Employability HD

 

Membri    Attività e News

* La presentazione del SubNetwork Employability è anche disponibile in PDF per il download.

 

About

Obiettivo del SubNetwork UNIMED su Employability, che è stato lanciato nell’ambito del progetto RESUME, progetto finanziato dell’Unione Europea con il programma Erasmus + Capacity Building, è quello promuovere la cooperazione tra i membri della rete sul tema dell’imprenditorialità e dell’employability nonché di rafforzare la collaborazione tra il settore dell’istruzione superiore e della formazione professionale. Il SubNetwork ha un focus particolare sull’imprenditoria femminile e sugli incubatori universitari.

Per rispondere meglio alle sfide con cui la regione mediterranea si deve confrontare quotidianamente, in particolare nei paesi del sud del Mediterraneo, tutti gli attori interessati sono chiamati a mobilitarsi e a trarre il massimo dalle politiche attuate, a tutti i livelli.

Secondo la definizione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), il “lavoro dignitoso” presuppone quattro obiettivi strategici, articolati attorno alle questioni centrali della parità di genere, della piena occupazione e dell’occupazione produttiva, della garanzia dei diritti sul lavoro, dell’estensione della protezione sociale e della promozione del dialogo sociale.

Il SubNetwork mira pertanto a rafforzare la coesione economica e sociale nell’area del Mediterraneo, promuovendo la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale e lo sviluppo locale sostenibile.

Gli obiettivi specifici del SubNetwork sono:

  • Raccogliere e condividere informazioni direttamente con i principali attori nel campo, in tutta la regione mediterranea, e contribuire alla creazione di un database dedicato;
  • Realizzazione di studi, analisi e documenti di ricerca sui temi legati all’employability;
  • Incoraggiare il dialogo e lo scambio reciproco di informazioni per creare nuove reti, nuovi partenariati e per sviluppare progetti comuni, con lo scopo di diffondere e promuovere le opportunità di impiego;
  • Organizzare eventi internazionali (workshops, seminari, conferenze, eventi di formazione, summer schools, stage, ecc.) per migliorare il flusso di conoscenze tra ricercatori e professionisti, e lo scambio di esperienze tra ricercatori e facoltà;
  • Promuovere opportunità di mobilità per studenti e docenti, a livello di master e di dottorato, con la creazione di programmi, la supervisione congiunta dei corsi, e attraverso la creazione di una serie di seminari per i membri della SubNetwork.

Nel corso dei 3 anni del progetto, i partner di RESUME hanno raccolto circa 300 buone pratiche riguardanti l’occupabilità dei giovani laureati e più in particolare su 7 tematiche specifiche. Scopri tutte le buone pratiche qui.

 

Coordinatore del SubNetwork

Università libanese, Libano

 

Partecipare al SubNetwork

Partecipare al SubNetwork significa impegnarsi attivamente nelle sue attività (di networking e non) e la regolare partecipazione agli eventi. La partecipazione al SubNetwork è limitata alle università associate ad UNIMED.

Per comunicare l’interesse ad aderire al SubNetwork, si prega di inviare una comunicazione a unimed@uni-med.net.