enfrit
Home / summer school / Summer School “No School…no life”. Architettura ad Alghero!

Summer School “No School…no life”. Architettura ad Alghero!

tyLa Spettroscopia a differenza delle tecniche analitiche tradizionali è in grado di fornire informazioni sugli elementi presenti nella composizione dei materiali analizzati. La spettroscopia infrarossa (IR spectroscopy) e Raman rivelano con i loro spettri la presenza di determinate molecole, in particolare quelle organiche. La tecnica analitica, che consente di identificare gli elementi chimici presenti nel materiale, è non-distruttiva e si presta pertanto all’analisi di opere d’arte e materiali di interesse storico e archeologico. L’indagine chimico-analitica può essere inoltre di ausilio per l’accertamento delle tecniche lavorazione, delle destinazioni e degli usi degli oggetti che comprendono tutti gli interessi e le attività umane, in particolare: abitazione e design, agricoltura, legno e nuovi materiali, alimentazione, food e biosicurezza, acqua, tecnologie di produzione, trasporto, utensileria. Lo scopo dell’analisi è quello di ottenere informazioni attendibili e utilizzabili; requisito primo è quindi la non distruzione dell’informazione da parte del procedimento analitico, in una visione della diagnostica dei beni culturali che è finalizzata alla formazione del Conservation Scientist.

ll corso è rivolto a studenti laurea Magistrale, dottorandi, laureati in Architettura, discipline scientifiche e tecnici del settore che intendano approfondire le proprie conoscenze e che si avvicinano per la prima volta a queste tematiche con uno spirito aperto alla comprensione delle potenzialità e delle opportunità che queste metodologie possono offrire e forma, con un approccio radicalmente diverso, le nuove generazioni al patrimonio culturale attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni strumentali.

Il corso è organizzato congiuntamente con il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Unità di ricerca per i processi dell’industria agroalimentare (CRA-IAA – Milano) e la Società Italiana di Spettroscopia NIR – SISNIR. numero massimo è di 20 partecipanti. E’ previsto il rilascio di un attestato che dà diritto a 6 CFU. Alcune lezioni in Lingua Inglese. Il costo del modulo completo è di 100 €; 50 € per i soci SISNIR e comprende colazioni di lavoro e materiale didattico. Sono previsti alcuni Grant offerti da ditte produttrici di strumentazione.

INFORMAZIONI Per registrarsi scrivere a segreteria@sisnir.org

Allegato:

SCUOLA ESTIVA Greppi